Ormai anche le ferie estive ce le siamo messe alle spalle e davanti a noi si prospettano mesi di duro lavoro e impegni quotidiani al limite della Mission Impossible. Se è vero che continueremo di nascosto a sognare le spiagge e il sole in faccia, è anche vero che l’amara realtà non può più essere nascosta: dobbiamo tornare in ufficio.

Questi cinque consigli per vivere in modo sereno il ritorno alla routine lavorativa sono per te che non vuoi proprio mettere via le infradito e l’ombrellone.
1 — RINNOVA QUALCHE PEZZO DEL TUO GUARDAROBA
Lo sanno anche i muri, un po’ di sano shopping è scientificamente provato che sia curativo per l’umore. Regalati una camicia colorata (ndr: colorata non significa hawaiana!) o un paio di sneakers fluo per portare sempre con te un po’ del mood estivo, perfino a lavoro. Scegli capi versatili, freschi e chic per sembrare meno stravolto al tuo rientro in ufficio. Curarci e sentirci belli ci aiuta nella gestione dei rapporti con i clienti e con i colleghi facendoci sentire più sicuri di noi.

2 — PORTATI DIETRO ACQUE AROMATIZZATE E FRESCHE
Se sei sotterrato da pile di pratiche che ti aspettavano sulla scrivania, una pausa per un sorso di acqua fresca potrebbe sollevarti l’animo. Aromatizzala con zenzero, frutta o cannella per rendere ogni sorso un vero e proprio capolavoro per il palato. Ricordati che la borraccia è un grandissimo alleato in ufficio: ti permette di avere sempre con te la tua bevanda preferita, quella che ti dà la carica giusta, e non ti fa utilizzare plastiche usa e getta. Rispettiamo sempre l’ambiente prima di tutto.

3 — REGOLA E CALIBRA LA TUA SEDUTA DI LAVORO
Sembra una sciocchezza, ma non lo è affatto. Dopo le ferie la nostra fisionomia potrebbe aver subito qualche “aggiustamento”, forse troppi panzerotti e poche corse sulla sabbia. A meno che non sia tra i fortunati possessori di sedute con sistemi di regolazione auto-pesanti tipo la Kinesit di Arper, ti conviene dare una controllata alle leve della tua poltroncina da ufficio. Basteranno poche variazioni per calibrarla al meglio e controllare l’oscillazione dello schienale o l’altezza da terra del sedile. Potresti anche scegliere di dondolarti comodo per qualche istante con le mani dietro la nuca per rivivere per un attimo i ricordi della spiaggia.

4 — FAI ORDINE SULLA SCRIVANIA
Per ripartire al meglio con il lavoro non c’è niente di più efficace dell’ordine, mentale ma anche fisico. Avere una scrivania ordinata e pulita è il primo step per lavorare con metodo ed efficacia. Butta via la cancelleria esausta (ricordati che esistono i contenitori appositi per fare la raccolta differenziata anche in ufficio! Se non lo sapevi guarda questi) e liberati degli ottomila post-it inutili che non ti servono più. Fai spazio nella cassettiera e metti in ordine le scatole delle puntine. Se poi l’ordine non è proprio il tuo forte, prova a usare delle vaschette portadocumenti: sono semplicissime e ti aiutano a tenere catalogati i tuoi A4. Dai un’occhiata a quelli ludici bianchi di Caimi QUI.

5 — PORTA UNA PIANTA IN UFFICIO
Non l’abbiamo inventato noi, ne parlano ovunque e ci hanno riempito il feed di Instagram con foto di uffici pieni di piante verdissime e meravigliose. Il verde sui luoghi di lavoro può davvero fare la differenza per il nostro umore. Rilassante, piacevole e in un certo senso “fresco”, avere piante in ufficio ci aiuta a concentrarci quando dobbiamo risolvere problemi particolarmente complessi e a riposare gli occhi quando decidiamo di fare una pausa e staccarci dal pc. Bastano pochissime accortezze per far vivere in vaso essenze meravigliose a foglia larga che diventano a tutti gli effetti parte integrante dell’ambiente arricchendolo e impreziosendolo oltre ogni modo. Senza annoiarti con lezioni di biologia e botanica, dando per scontato che tutti conosciamo la fotosintesi clorofilliana, QUI ci preme farti vedere un esempio di fioriera in acciaio inox lucida e disponibile anche in versione per esterni.

Questi cinque consigli valgono a poco se prima di tutto non ti metti l’anima in pace. Le vacanze sono davvero finite e per un po’ non vedrai altro che colleghi (speriamo!) e uffici. La carica giusta deve partire da dentro di te, la grinta non te la può far venire il tuo posto di lavoro. Il primo step per vivere felici è fare un lavoro che ci renda appassionati, contenti e appagati. E questo da parte nostra è l’augurio più grande che possiamo farti, sempre.

Segui la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram per scoprire come lavoriamo noi di Belardi Arredamenti, come sono i nostri uffici di Empoli e chi fa parte dello staff.